Loading...
La Casa di Sophia2019-03-21T15:01:53+00:00
Casa di Sophia

La Casa di Sophia

Una risposta concreta alle famiglie che hanno minori con disabilità da 0 a 14 anni
Accompagnamento alla genitorialità, al minore e alla famiglia
atti a favorirne la crescita e lo sviluppo sociale

“La Casa di Sophia” nasce nel 2014 come terzo servizio della Casa dei ragazzi I.A.M.A. ONLUS e prende vita dalla riflessione, condivisa con i servizi e le Istituzioni del territorio di Merate e di Lecco, sull’esistenza di un vuoto tra la famiglia di un bambino con disabilità e il soddisfacimento della domanda.
Ad oggi è un servizio socio-educativo, dedicato ai bambini con bisogni educativi speciali (BES) da 0 a 14 anni e alle loro famiglie, rientrante come progetto sperimentale nella cornice della programmazione dei Piani di Zona del Distretto di Lecco.
Dunque non si rivolge solo ai minori con disabilità ma all’intero nucleo famigliare attraverso interventi di sostegno, consulenza e ascolto intesi in un’ottica di prevenzione del disagio e di empowerment delle risorse e dei potenziali, trovando così una sua specifica azione in ambito abilitativo.

Nel contesto della rete territoriale “La Casa di Sophia” porta avanti una proposta di dialogo costante sia con gli istituti comprensivi scolastici (con finalità di integrazione e potenziamento agli obiettivi del PEI del minore) sia con le Neuropsichiatrie Infantili e gli specialisti dell’area sanitaria e terapeutica in un’ottica di condivisione progettuale seppure nella distinzione delle competenze.
Ciò permette di creare una sinergia e una modalità collaborativa che ha effetti positivi oltre che sull’organizzazione, anche sugli interventi stessi. Affinché un intervento possa dirsi efficace, infatti, deve poter essere generalizzato: lo stretto rapporto con la rete dei servizi facilita e promuove tale generalizzazione, portando fuori dagli ambienti protetti le competenze acquisite e rendendole fruibili in ogni spazio e momento della vita quotidiana.

Da chi è gestita

Il progetto de”La Casa di Sophia” è realizzato e gestito dall’Associazione Casa dei Ragazzi I.A.M.A. ONLUS, che lavora sul territorio lecchese da circa 40 anni, gestendo nel medesimo Comune di Olgiate Molgora la RSD Casa dei Ragazzi, il CSE e la Fattoria Socio-Educativa.

A chi si rivolge

La progettualità del servizio si rivolge alle famiglie che hanno al loro interno minori con disabilità da 0 a 14 anni – con diagnosi o in fase diagnostica – con particolare riguardo ai minori affetti da Sindrome dello Spettro Autistico. Per la definizione dell’intervento l’equipe si basa su un approccio multi-fattoriale che tiene conto dei bisogni portati dalla famiglia e dalla rete territoriale. Utilizza quindi una valutazione globale di tipo funzionale che fa riferimento a criteri quali: l’invalidazione sociale, il grado di autonomia, la capacità comunicativa o la combinazione di più criteri.

La proposta degli interventi

“La Casa di Sophia” offre percorsi personalizzati: le proposte vengono impostate ad ogni anno formativo sulla base di una progettualità specifica e “cucita ad hoc” tenendo conto dei bisogni portati dalla famiglia stessa e dalla rete (NPI, scuole e servizi territoriali).
L’iscrizione al servizio ha una durata annuale e può essere rinnovata all’inizio di ogni anno formativo. Le attività seguono il calendario scolastico con proposte attive per l’utenza da Ottobre a Maggio.

Procedura presa in carico

  • Primo contatto della famiglia e colloquio di ingresso con i genitori (anamnesi famigliare e raccolta dei bisogni)

  • Osservazione del bambino e relativa intervista al genitore attraverso Scale di valutazione di abilità personali e sociali (Es. Vineland Adaptive Behavior Scales, test ADOS etc.)

  • Confronto con rete specialistica (NPI e scuole)

  • Proposta di intervento/i dell’equipe e sottoscrizione progetti

  • Svolgimento degli interventi per il minore e/o per la famiglia

  • Verifica e restituzione con le famiglie e la rete territoriale

La diversità è solo negli occhi di chi guarda.

Attività e percorsi

  • Sostegno psicologico individuale e di coppia per adulti o minori

  • Consulenza pedagogica al singolo o alla coppia genitoriale

  • Gruppi di parola per genitori

  • Percorsi psico-educativi di gruppo per genitori

  • Laboratori educativi di socializzazione per mamme o papà

  • Laboratori educativi individuali o di piccolo gruppo per bambini (es. cucina, autonomie, abilità di comunicazione, gioco e interazione, abilità sociali etc.)

  • Laboratori psico-educativi individuali o di piccolo gruppo per bambini

  • Laboratori consulenziali caregiver-bambino

  • Interventi individuali o di piccolo gruppo sui pre-requisiti scolastici e all’apprendimento in supporto alla didattica (es. attenzione, visuo-spaziale, memoria, abilità di discriminazione, abilità di calcolo etc.)

Dove siamo

La Casa di Sophia
Via Parini snc
Olgiate Molgora (LC)

Telefono: +39 039 9910000
Email: casadisophia@casaragazzi.it

+ Info

La casa di Sophia svolge le sue attività prevalentemente dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00 (in funzione dei laboratori attivi il Servizio potrebbe modificare temporaneamente gli orari di attività dirette all’utenza).

L’ufficio di segreteria de La Casa di Sophia  sempre aperto dalle 9:00 alle 12:00 / telefonare 039-9910000