Menù
Dai il tuo contributo! Aiuta anche tu la nostra associazione.
Iscriviti alla newsletter
Rimani in contatto con noi
Cerca nel sito

La Fattoria  dei Ragazzi

La Fattoria Casa dei Ragazzi è un servizio della Casa dei Ragazzi IAMA Onlus che propone percorsi lavorativi e laboratoriali di autonomia e di integrazione agli utenti di Casa dei Ragazzi IAMA onlus e, su richiesta, anche ad utenti esterni.

Offre infatti servizi a studenti disabili degli Istituti scolastici del territorio, a utenti di Associazioni e Cooperative e, in generale, a persone con disabilità: tutti soggetti che possono beneficiare delle attività di floricultura e di cura degli animali e dagli interventi assistiti con gli animali (IAA), nello specifico con il cavallo (equitazione integrata) e l’asino (onoterapia).

La Fattoria, con i suoi 2 ettari di estensione, è un grande laboratorio dove la persona disabile sperimenta occasioni di “crescita” attraverso un lavoro cooperativo e all’aria aperta, a contatto con piante e animali che dipendono dalle sue cure e competenze. Ciò è possibile grazie alla presenza di orti, serre, un vivaio, stalle, scuderie, il maneggio e recinti che ospitano diverse specie animali.

Scopri di più

Progetti e Attività

La Fattoria Casa dei Ragazzi è oggi in rete, attraverso Convenzioni specifiche, con Scuole, Istituzioni, Cooperative e Associazioni del territorio; è inoltre accreditata come Centro di Equitazione integrata Equitabile©, fa parte della Rete di Agricoltura Sociale Lombardia ed è soggetto attivo in diversi progetti sostenuti da finanziamenti sovraterritoriali (Microcosmi, Ortostorto,…).

È anche sede di progetti di formazione, orientamento e inserimento lavorativo di soggetti appartenenti alle “fasce deboli”, in veste di tirocini o borse lavoro, extracurricolari o curricolari, definiti attraverso la sottoscrizione di Accordi o Convenzioni con gli Enti del territorio.

La Fattoria Casa dei Ragazzi riaprirà in occasione del Centro Estivo “Quando l’Arte abbraccia la Natura”.
Per informazioni: CENTRO ESTIVO 2024

La Storia

L’attuale Fattoria è nata nel 1978 su terreni di proprietà dell’Ente Casa dei Ragazzi, allora condotti da contadini del luogo, residenti nelle vicinanze, che tenevano in ordine il prato e coltivavano ortaggi per uso personale.

Successivamente, anche in virtù del riconoscimento della struttura come Istituto Educativo Assistenziale, si è deciso di attivare un’iniziale e semplice attività agricola a cura dei ragazzi ospiti dell’Istituto, che prevedeva la tenuta del prato e la coltivazione di alcuni ortaggi che venivano, ieri come oggi, utilizzati dalla cucina della Casa.

Col passare degli anni, all’attività di coltivazione si è aggiunto l’allevamento di alcuni animali.

Dal 1990, con l’arrivo dell’attuale Responsabile della Fattoria e anche grazie al contributo della Fondazione Comunitaria Lecchese e della Fondazione Frassoni, sono state apportate diverse migliorie che sono visibili ancora oggi: viene ristrutturato il rustico, ampliate le stalle e la Fattoria viene dotata di una serra e di alcuni spazi coperti; vengono inoltre aumentati il numero e la varietà degli animali, così da consentire l’avvio di una nuova fase che allarga l’attività, prevalentemente riservata agli ospiti della RSD e del CSE, anche a progetti didattico-educativi con scuole, associazioni ed enti del territorio meratese e non solo.

Documenti

La Fattoria dei Ragazzi è in fase di ristrutturazione.

Riaprirà in occasione del Centro Estivo “Quando l’Arte abbraccia la Natura”.
Per informazioni: CENTRO ESTIVO 2024

Orari

——————-

Dove siamo

La Fattoria Casa dei Ragazzi
Via Oratorio – 23887 Olgiate Molgora (LC)

Telefono: +39 039 9912071 / +39 338 4121191
Email: fattoria@casaragazzi.it / info@casaragazzi.it

keyboard_arrow_up
smart_toy Richiedi un prodotto

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori

Per favore, conferma di accettare di essere contattato nei modi seguenti:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Cerca nel sito