Loading...
Fattoria dei Ragazzi2019-03-26T13:33:05+00:00

La Fattoria dei Ragazzi

La fattoria è uno spazio dell’RSD Casa dei Ragazzi dove vengono svolte varie attività agricole adattandole alle esigenze degli utenti che la frequentano.

La fattoria è uno spazio della Casa dei Ragazzi, dove vengono svolte varie attività agricole adattandole alle esigenze degli utenti che lo frequentano.
La Fattoria dei Ragazzi, si trova poco distante dalla RSD nel Comune di Olgiate Molgora, frazione di Porchera, un antico borgo rurale.
Collocata in un contesto ameno e suggestivo, coniuga vestigia del passato a spazi verdi collinari che rimandano alla vita contadina di un tempo.
La peculiarità della Fattoria è  il percorso educativo-formativo che offre ai suoi ospiti permanenti e agli utenti di altre strutture del territorio che la frequentano per laboratori temporanei.
Il “prodotto d’eccellenza” di questa fattoria, per il quale vale la pena visitarla, è proprio il modello educativo che offre. Infatti in questa struttura il soggetto disabile ha la possibilità di “crescere“ attraverso un lavoro cooperativo e all’aria aperta, a contatto con  piante e animali che dipendono dalle sue cure e competenze, migliorando così la sua vita di relazione e la sua autostima.

La Fattoria dei Ragazzi è in rete con molti progetti, scuole, Istituzioni e altre realtà simili del territorio ed è riconosciuta come un grande laboratorio a disposizione di utenti diversi.
La Fattoria è accreditata come Centro di Equitazione integrata Equitabile© e fa parte della Rete di Agricoltura Sociale Lombardia.
Sono molti i bambini delle scuole potenziate di ogni ordine e grado che vengono in visita per svolgere diverse attività agricole o di accudimento degli animali e interventi assistiti con il cavallo (IAA).
Chi visita questa struttura respira accoglienza, cooperazione, simpatia e solidarietà.
La fattoria è visitabile previa richiesta telefonica o tramite e-mail.

Le attività della fattoria

IAA

Gli interventi assistiti con il cavallo (IAA) sono rivolti non solo agli utenti dell’RSD e del CSE della casa dei ragazzi, ma anche ad altre realtà della zona. L’equitazione integrata dà riscontri positivi, che, in particolare, si possono osservare quando l’intervento mediato dal cavallo è indirizzato a persone affette da ritardo mentale o problemi relazionali.
È inoltre indicata per i bambini o giovani affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo, deficit dell’attenzione e sindrome di Down.

Ortoterapia

Di fondamentale importanza sin dall’inizio del laboratorio, dove ogni utente può sperimentare il bello ed il buono di fare l’orto.
Prendersi cura di organismi vivi, possibilmente in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione. A livello fisico, sollecita l’attività motoria, migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore, attenua stress e ansia. Ogni progetto riabilitativo nasce dall’esigenza di portare il soggetto a rendersi il più autonomo possibile, a rafforzarne l’autostima per aiutarlo a riconquistare un ruolo attivo.

Dove siamo

La Fattoria Casa dei Ragazzi
Via Oratorio – 23887 Olgiate Molgora (LC)

Telefono: +39 039 9912071 / +39 338 4121191
Email: fattoria@casaragazzi.it / info@casaragazzi.it

+ Info

La Fattoria è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Per altre esigenze telefonare +39 039 9912071 oppure +39 338 4121191