I Servizi

La Casa dei Ragazzi si avvale di un numero di professionisti
che garantiscono i vari servizi nel rispetto dell’ospite e dei suoi bisogni.

Servizi alla persona

assistenza sanitaria

Assistenza Sanitaria

Il medico, presente tutti i giorni, organizza le visite di controllo periodico e le visite di routine, aggiorna le cartelle cliniche e stabilisce la necessità di visite specialistiche. Il medico ha la reperibilità in caso di necessità.

assistenza psichiatrica

Assistenza Psichiatrica

E’ attivo un contratto per la presenza di una figura professionale psichiatrica, che presta presso la Residenza un servizio di consulenza.

Fisioterapia

La struttura si avvale di una massoterapista presente da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 16.00 e di una fisioterapista in struttura il venerdì dalle 14.00 alle 16.00.
La Residenza si avvale anche della consulenza di una fisiatra per controlli 2/3 volte l’anno e per la prescrizione di ausili ortopedici.

podologa

Podologa

È attivo un servizio di podologia con accesso mensile.

Animazione

Sono presenti alcuni volontari che si occupano dell’intrattenimento e supportano gli operatori nelle attività esterne.

infermiere notturno

Servizio notturno

È attivo il servizio di assistenza notturna agli ospiti dalle ore 22:00 alle ore 7:00, affidato a infermieri professionali, con contratto esterno.

catechesi

Catechesi

Ogni 15 giorni il parroco della parrocchia di San Zeno, limitrofa alla frazione di Porcheria, coordina, presso la residenza, gli incontri di catechesi tra i nostri ospiti e i ragazzi del paese di Olgiate Molgora.

tirocini

Tirocini

La Casa dei Ragazzi offre la disponibilità a sottoscrivere Convenzioni di tirocinio con Scuole superiori, Scuole di formazione professionale, Università e Enti locali.

vacanze al mare

Vacanze estive

Sono organizzati ogni estate gruppi di vacanze: al lago, al mare e in montagna.
Gli ospiti, previa valutazione, partecipano ad almeno un soggiorno che va da un minimo di 7 ad un massimo di 12 giorni. Sono organizzate, durante l’anno, gite e uscite.

Servizi generali